HOME > RSA - VILLA SAN GIORGIO

La Struttura

Ubicata nel tessuto abitativo urbano, non lontana dal centro storico, al fine di prevenire ogni forma di isolamento sociale e qualsiasi difficoltà di rapporto fra gli ospiti e le loro famiglie; la R.S.A. “Villa San Giorgio” è anche prossima ad altre strutture territoriali ospedaliere con possibilità di interazioni sanitarie e riabilitative trasversali sia per i pazienti sia per gli operatori.

Allocata in un edificio di recente costruzione, a tre elevazioni, oltre al piano terra, confortevole sul piano abitativo e igienico-sanitario, con spazi e locali adeguati alla tipologia di popolazione assistita ed alle attività che vi si svolgono, risponde perfettamente ai requisiti di cui al DPCM 22.12.1989, allegato A, criteri 5, 7, 9, 10.

La R.S.A. “Villa San Giorgio” è in possesso dei requisiti organizzativi, strutturali, tecnologici generali e specifici, indicati nell’allegato n. 1 del D.A. 17 giugno 2002 Regione Sicilia:

  • sicurezza elettrica;
  • sicurezza antinfortunistica;
  • igiene dei luoghi di lavoro;
  • assenza barriere;
  • architettoniche;
  • smaltimento dei rifiuti in appalto;
  • impianti di condizionamento in alcuni ambienti.

 

La RSA mantiene il proprio impegno per la eliminazione delle barriere architettoniche nei confronti dei diversamente abili, adeguando la struttura alle prescrizioni contenute nel Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n. 236 del 14 giugno 1989.

In ottemperanza alle disposizioni del D.lgs. 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, la RSA ha nominato un proprio responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che, insieme con il rappresentante eletto dai lavoratori e con gli altri dipendenti, viene istruito ed aggiornato sulle norme di sicurezza mediante corsi di addestramento, tenuti da istruttori qualificati.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa San Giorgio” dispone di tre moduli ospitativi, per un totale di 69 posti letto suddivisi come segue: