Il Gruppo Cappadona, leader nel settore della sanità da oltre trent’anni in Sicilia, si occupa prevalentemente della gestione di strutture sanitarie e sociosanitarie e della consulenza aziendale e strategica nel settore sanitario.
Nello specifico, le strutture gestite dal gruppo sono:
Tutte le strutture sono Accreditate con l’Assessorato Salute della Regione Siciliana nel rispetto dei requisiti previsti dal D.A. 890/2002 e contrattualizzate con le Aziende Sanitarie Provinciali di riferimento.
Il Gruppo Cappadona esprime la propria Mission nelle parole: “Lavorare, Impegnarsi, Cooperare, Ricercare soluzioni nuove, per favorire la promozione della dignità dell’uomo, quindi perseguire il raggiungimento del Benessere Emotivo, Psichico, Fisico e Sociale”.
Il Gruppo Cappadona si impegna a trasformare il concetto di cura e di salute secondo il modello della “recovery”, promuovendo un cambiamento positivo nella vita delle persone, guidati dalla convinzione che la salute sia un diritto fondamentale di ogni persona.
La nostra visione è quella di creare un sistema di cura che ponga la persona al centro di ogni decisione, con l’obiettivo di favorire uno stato di salute ottimale alla salvaguardia dei livelli di autonomia personale necessari a offrire un benessere duraturo.
Il Gruppo si impegna ad assicurare servizi di alta qualità, basati sulla ricerca, sulle buone pratiche, su approcci di intervento che sappiano migliorare la qualità di vita delle persone.
Il metodo di lavoro testimonia l’attenzione all’individuo che da sempre è stata l’obiettivo della Direzione del Gruppo, tale metodo è condiviso da tutte le strutture attraverso una attenta operazione di formazione e supervisione.
È attraverso la conoscenza approfondita delle caratteristiche dei suoi ospiti, che le Strutture del Gruppo Cappadona attivano gli interventi necessari al raggiungimento di quel benessere prima fisico, poi anche emotivo, psicologico e sociale che si ripromettono. È promossa non soltanto la conoscenza delle patologie, dei sintomi possibili e delle variabili che potrebbero essere coinvolte, ma la conoscenza dell’individuo, della sua storia, del sistema che lo caratterizza e dei propositi che lo seguono.
Gli interventi di cura sono volti alla costruzione di una relazione di fiducia paziente/curante che permetta la corretta presa in carico, quindi interventi efficaci nelle fasi successive all’ingresso.
Contemporaneamente all’attività di indagine e raccolta delle informazioni essenziali, si attivano una serie di attività strutturate per la conservazione o il recupero delle competenze di base, quali la cura di sé, delle funzioni essenziali, degli ambienti, delle relazioni, la gestione delle risorse, la capacità progettuale.
Importante è l’impegno speso nella creazione di un ambiente accogliente e sicuro, nel quale pazienti e personale sanitario collaborino per raggiungere i migliori risultati possibili.
Tutti i Processi operativi, riferibili a tutte le figure professionali che operano all’interno delle Strutture del Gruppo, sono intuitivamente suggeriti dall’apparato documentale e dai sistemi di progettazione ed erogazione del servizio presenti nel Sistema Integrato Qualità e Sicurezza che ne regola il funzionamento.
Il Gruppo Cappadona è stato fondato dall’On. Nunzio Cappadona, uomo visionario che ha creduto e investito nella tutela dei diritti dei più fragili.
A capo della Governance oggi sono le figlie, la Dott.ssa Giulia Cappadona (Amministratore Unico dal 2017 della società Cappa Consulting S.r.l., Presidente del C.d.A. delle società Villa San Giorgio S.r.l., Cafeo S.r.l., Medi.Gest S.r.l.) e da Gloria Cappadona (membro del C.d.A di Medi.Gest S.r.l., di Villa San Giorgio S.r.l. e della Coop Soc. Philìa), che si sono assunte la responsabilità di perseguire la Mission indicata dal fondatore.
Oltre alle figure organizzative apicali, il gruppo si avvale di un ampio team di professionisti di comprovata e certificata esperienza, maturata in anni di attività nei diversi settori di intervento sanitario, socio-sanitario e terapeutico-riabilitativo, dedicati ai pazienti verso cui ci si rivolge. Tali figure esercitano la loro funzione distribuite all’interno delle equipe che guidavo le diverse strutture del Gruppo.
Le figure professionali strategiche che concorrono alla naturale operatività del Gruppo Cappadona sono: medici specialisti in psichiatria, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali.
Fondatore
Amministratore Unico
Membro del C.D.A
Il Gruppo Cappadona tiene a garantire la più alta capacità professionale del proprio personale proponendo e favorendo la partecipazione a svariate iniziative formative professionalizzanti, erogate sia internamente che esternamente alla stessa organizzazione.
Gli interventi formativi sono coerenti con la crescita delle distinte professionalità che intervengono nei processi sanitari, riabilitativi e amministrativi indispensabili a favorire la Mission aziendale. Volontà del Management del Gruppo favorire l’incontro delle professionalità, per mettere a dialogo quanti parlando la stessa lingua puntano al continuo miglioramento del loro servizio e quindi delle prestazioni erogate; con questo scopo promuove l’organizzazione di convegni di respiro nazionale e regionale.
L’azienda garantisce e verifica che il personale sanitario rispetti la normativa concernente la formazione continua obbligatoria.
Tutte le strutture appartenenti al Gruppo, hanno accolto e promosso un corso di standardizzazione dei processi operativi in un modello di servizio Qualitativamente trasparente e verificabile.
Tutti i processi (orientate dalla Mission del gruppo) sono regolarmente registrati nel rispetto della Privacy e del modello organizzativo scelto, attraverso l’uso di una modulistica dedicata e codificata, su supporti sia cartacei che informatici, a sostegno della loro tracciabilità.
Inoltre nell’ottica del miglioramento continuo, per riuscire a garantire la sicurezza dei lavoratori, il Gruppo Cappadona ha scelto di intervenire sui vari contesti dell’organizzazione, individuandone tutti i fattori critici interni ed esterni che possono influenzare la gestione stessa della sicurezza.
L’impegno è stato orientato altresì alla comprensione delle esigenze e delle aspettative dei lavoratori, come delle parti interessate.
Gli standard scelti, nelle aree della qualità e della sicurezza, sono una assunzione di responsabilità nei confronti di quanti orbitano all’interno delle Strutture gestite dal gruppo, che si tratti del personale come dei cittadini utenti. A supporto di quanto affermato è presente (in ogni Struttura del Gruppo) un “Manuale Sistema di Gestione Integrata” che esplica il sistema di lavoro, formalizzato in documenti codificati e protocolli che rispettano le indicazioni delle norme UNI EN ISO 9001-2015 e UNI EN ISO 45001:2018, norme per le quali sono state ottenute regolari certificazioni di qualità e sicurezza, che offrono ai cittadini la necessaria garanzia per il rispetto degli standard dichiarati.