All’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa San Giorgio” è presente una equipe medica costituita da un Medico Responsabile e due specialisti collaboratori. Il servizio di assistenza medica è garantito quotidianamente nelle ore diurne e con reperibilità notturna, prefestiva e festiva.
Il servizio assicura agli ospiti della RSA:
✓ Visite interne nell’ambito geriatrico e neurologico;
✓ Richieste agli specialisti territoriali ed ospedalieri di visite specialistiche, esami strumentali ed
esami ematici attraverso prescrizione del MMG;
✓ Monitoraggio quotidiano e rivalutazione mensile delle patologie;
✓ Monitoraggio terapie farmacologiche e della modalità di somministrazione;
✓ Interfaccia con i parenti.
Lo psicologo all’interno della Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa San Giorgio” si occupa dell’accoglienza dell’anziano e dei suoi familiari, raccogliendo informazioni e dati anamnestici, volti a fornire un piano personalizzato e funzionale per il benessere del singolo ospite.
Il team delgli psicologi interni alla RSA inoltre effettua un esame neuropsicologico, utilizzando una batteria specifica di test, atto a valutare lo stato cognitivo del paziente, con lo scopo di evidenziare i domini preservati e quelli compromessi.
I test usati a tale scopo sono:
✓ Mini Mental State Examination (MMSE) serve per valutare il livello di deterioramento cognitivo; ✓ Neuropsychiatric Inventory (NPI);
✓ Scale ADL e IADL utili a valutare le abilità di base quotidiane;
✓ 15 parole di Rey per valutare il funzionamento della Memoria Verbale;
✓ Test di Fluenza Verbale;
✓ Test dell’orologio;
✓ Geriatric Depression Scale / GDS per la valutazione dei disturbi dell’umore.
Per Mantenere in costante allenamento la mente dei suoi assistiti, la RSA attraverso il servizio psicologico propone settimanalmente una serie di interventi specifici che consentono la stimolazione cognitiva e sensoriale.
Tra i compiti che il team degli psicologi della RSA mette in atto al suo interno rientrano anche gli interventi e le strategie utili a migliorare l’organizzazione del team lavorativo.
La Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa San Giorgio” assicura al cittadino utente il servizio di assistenza infermieristica H24.
Il team degli infermieri è supervisionato dal Medico Responsabile il quale è collaborato dai coordinatori del settore per il buon andamento e per una migliore organizzazione del servizio stesso.
Il servizio garantisce:
o Pianificazione assistenza infermieristica e compilazione della cartella infermieristica; o Attenzione particolare e quotidiana dello stato della cute ed idratazione;
o Monitoraggio e trattamento di piaghe da decubito;
o Trattamento delle ferite chirurgiche;
o Monitoraggio quotidiano dei parametri vitali, della diuresi e dell’alvo;
o Programmazione con scadenza di esami ematici ed eventuali visite specialistiche;
o Collaborazione con il laboratorio analisi della clinica del mediterraneo per la refertazione degli
esami ematici;
o Collaborazione con il reparto di rianimazione dell’ospedale san Giovanni Paolo II per eventuali
impianti di accessi vascolari (es picc-midline);
o Trattamento tempestivo di eventi acuti e delle emergenze;
o Collaborazione con la nutrizionista per eventuali diete personalizzate; o Assistenza all ‘alimentazione a pazienti con peg o sondino nasogastrico; o Interazioneconifamiliari.
Il servizio assistenziale è offerto da operatori socio assistenziali presenti in struttura in turnazione H-24, come previsto dalla normativa vigente.
In base al proprio livello di autonomia, ogni ospite viene assistito nell’igiene, nella cura della persona (nei disagi dell’incontinenza, nella vestizione, nell’attività durante le ore diurne, nei pasti, nel coricarsi la notte e nel recupero) ed, ove possibile, sarà stimolato e sostenuto al mantenimento delle risorse personali e delle capacità residue.
Il personale Socio- Assistenziale partecipa alla pianificazione e alla realizzazione degli obiettivi previsti dal Piano Individuale Assistenziale (PAI).
Il servizio di fisioterapia è costituito da un team di fisioterapisti presenti in struttura dal lunedì al venerdì, coordinati dai medici della struttura; il servizio è svolto dalle ore 09:00 alle 16:00.
Il fisioterapista svolge delle attività finalizzate al mantenimento e/o al recupero delle abilità motorie residue, mediante la messa in atto di progetti riabilitativi individuali.
In particolare l’attività dei fisioterapisti è volta a:
✓ al posizionamento a letto;
✓ al trasferimento dal letto alla sedia/poltrona/carrozzina;
✓ al cammino con relativi presidi e/o ausili;
✓ ai trattamenti individuali e/o di gruppo in palestra secondo le indicazioni del P.A.I..
L’Assistente Sociale svolge la funzione di consulenza ed orientamento alle famiglie che necessitano di un sostegno dall’ingresso dell’Ospite fino alla sua dimissione.
In particolare l’Assistente Sociale si offre come tramite nei rapporti con il territorio, con i servizi sociali territoriali e con gli uffici che si occupano di protezione giuridica.
La R.S.A. ha attivato al suo interno un servizio Educativo e di Animazione che, in base al Programma Assistenziale Individuale ha il compito di individuare e valutare i bisogni sociali di ognuno degli Ospiti, incentivando ed attuando attività che ne favoriscano la corretta soddisfazione.
La R.S.A. si avvale dalla collaborazione di figure professionali quale lo psicologo affiancato da un animatore per sviluppare i processi di preservazione delle abilità sociali e di percezione spazio- temporale. Ciò contribuisce a favorire la qualità della vita quotidiana dell’ospite con l’obiettivo di incrementare il suo benessere psicofisico.
La RSA dispone di una propria cucina, provvista di personale specializzato e della autorizzazione sanitaria per il suo esercizio.
Il servizio cucina provvede alla preparazione dei pasti, tenendo conto anche delle diete personalizzate in base alle esigenze sanitarie e dietologiche dei singoli.
I pasti sono serviti nella sala pranzo ai seguenti orari:
L’igiene degli alimenti, degli ambienti e del Personale di cucina è garantita dal rispetto delle prescrizioni stabilite con il Decreto legislativo n. 155 del 26.05.97, della circolare dell’Assessorato Sanità della Regione Siciliana n. 866 del 17.4.1996 e della circolare del Ministero della Sanità n. 1 del 26.1.98, in relazione alle quali Villa San Giorgio” s.r.l. si è dotata di un “Manuale per l’autocontrollo dell’igiene” basato sull’applicazione della metodologia HACCP.