“Modus – senza misura”
Cortometraggio prodotto a Gela nel dicembre del 2015, dalla collaborazione tra l’equipe della CTA “Villa Isabella” con le professionalità dell’”Accademia di Arti Sceniche”.
Il Corto trova la sua origine nell’intervento riabilitativo dedicato, all’interno della CTA di Gela, ad una paziente affetta da un Disturbo Borderline di Personalità con varie comorbidità legate alla patologia.
Il percorso terapeutico portò la paziente alla redazione di un manoscritto autobiografico; il frutto di molti mesi di lavoro produsse il racconto di una vita, tracce di eventi, circostanze, traumi ed emozioni; pagine capaci di descrivere una condizione forse non necessaria ma complessa da risolvere e un insegnamento per quanti non comprendendo cosa voglia dire vivere con una psicopatologia.
“Modus – senza misura” è il titolo del cortometraggio; si tratta di una espressione che sgorga immediata dalla lettura delle pagine della paziente, parla del bisogno di una misura nel vivere che si confronta alla incapacità di contenersi.
“Modus” è divenuto fonte di ispirazione per la realizzazione di un convegno, avvenuto a Ragusa nel maggio del 2023, patrocinato da FENASCOP Federazione Nazionale Strutture Comunitarie Psicoterapeutiche. Il convegno ha voluto trattare, in due giorni di lavori, i temi del Disturbo della Personalità riunendo nel capoluogo ibleo professionisti capaci di offrire spunti di crescita e formazione.