Rapporti di cura e di affetto ai tempi del Covid-19

razie al progetto restiamo uniti che ha permesso di accorciare le distanze per gli ospiti dell’RSA Villa San Giorgio.

Fondamentale si è rivelato il supporto tecnologico, garantito dall’utilizzo delle video chiamate, che ci permesso di ridurre gli effetti negativi della distanza fisica.

Sin dai primissimi giorni di marzo, la RSA Villa San Giorgio ha attivato un apposito numero telefonico utilizzato esclusivamente dalle psicologhe e dall’animatore per videochiamare i familiari. L’utilizzo di questo canale ha permesso inoltre di mantenere alto il tono dell’umore dei nostri ospiti.

L’emergenza sanitaria di questi mesi ha indotto ad un indebolimento dei rapporti, ad un isolamento nelle relazioni e ad un abbassamento del tono dell’umore. Tutto ciò è stato contrastato all’interno della nostra RSA attraverso una riorganizzazione della routine quotidiana degli ospiti con interventi mirati a garantirne il benessere e la qualità di vita.

In questi mesi di difficile convivenza con il virus e di allontanamento forzato, siamo riusciti a non dissolvere il duro lavoro precedentemente svolto, mantenendo attive le risorse cognitive e preservando la relazione sia con il familiare che con il personale della struttura.

Ultime News

Modus – senza misura

Voci che raccontano vite

Immaginate – RSA NK Marina